Tumore del colon e dello stomaco

   

Questo test rappresenta il più completo e aggiornato esame genetico in grado di valutare le mutazioni più significative a carico di geni la cui alterata funzione predispone all’insorgenza di malattie neoplastiche del colon e dello stomaco.

Il panel proporsto dal Centro ALTAMEDICA è in grado di valutare un numero molto ampio di mutazioni responsabili del tumore del colon e dello stomaco. Infatti l’analisi dei geni MSH2 e MLH1 che, molti laboratori propongono come esame di ricerca genetica per tali malattie, non è sufficiente. la positività dei geni delle mutazioni sotto riportate determina una predisposizione genetica alla predisposizione di tali neoplasie. Legate a tali mutazioni sono state descritte 2 sindromi conosciute come cancro ereditari odel colon retto non poliposico (HNPCC) o Sindromi di Lynch:

  • La sindrome di Lynch 1, che predispone all’insorgenza di un cancro del colon tra i 40 ed i 50 anni
  • La sindrome di Lynch 2, che predispone all’insorgenza del cancro dello stomaco, del tratto urinario e del fegato in un’età anche più precoce. Tali mutazioni possono predisporre a tumori in altre parti del corpo come l’endometrio.

Purtroppo, come detto, se non si esegue il panel qui proposto si perde la possibilità di predire numerosi casi. Si consideri che chi presenta un’anomalia dei geni esaminati ha la possibilità di sviluppare un carcinoma in circa il 90% dei casi.  (Approfondisci)

ELENCO DEI GENI STUDIATI
Attenzione questo è un test genetico del tuo DNA, nulla a che vedere con i semplici test commerciali che valutano solo informazioni specifiche. Questo test analizza tutto i geni coinvolti nei processi patologici sotto elencati comprendendo quindi un’analisi di innumerevoli mutazioni a loro carico.

Tumore del Colon e dello Stomaco:

 BMPR1A – BMPR1A-CDH1–GIST-APC-MUTYH-STK11-MLH1-MSH2-MSH3-MSH6-PMS1-PMS2-EGFR-KRAS-PTEN-TP53

N.B. Come verrà ampiamente discusso in consulenza ed appreso attraverso il consenso informato, lo studio eseguito determina solo una aumentata “suscettibilità” , cioè un’aumentata predisposizione ad ammalare delle patologie analizzate. Ciò vuol dire che, chi è suscettibile, non necessariamente ammalerà di tali patologie. Al contrario chi non risulta suscettibile, potrebbe “teoricamente” ammalarsi ugualmente per cause diverse.

Come eseguire questo test

Campione Tampone buccale
o sangue periferico 10cc
Tecnica di indagine Sequenziamento dei geni
Tempi di risposta  15 gg
Per eseguire il test Roma Viale Liegi 45
Milano – L.go Schuster-1
richiedi kit tampone buccale
Invio del materiale Previo accordo
telefonico al numero 068505
Come ricevere informazioni e invio del kit Laboratorio Genetica 068505841
Consulenza genetica OBBLIGATORIA
Laboratorio Genetica 068505841

Scarica il consenso informato