Test di zigosità per gemelli

   

Il Test DNA di zigosità accerta se due gemelli sono identici o meno. Fratelli gemelli possono essere sia “Omozigoti” cioè identici che “eterozigoti”.  I Gemelli omozigoti sono quelli determinati quando un ovulo viene fecondato da uno spermatozoo e poi si divide e si separa, il risultato saranno due cellule identiche. Queste cellule si svilupperanno quindi in gemelli omozigoti. I Gemelli eterozigoti sono quelli determinati quando due ovuli sono fecondati in modo indipendente da due differenti spermatozoi. I profili DNA per gemelli eterozigoti non sono identici ma invece si presentano come di fratelli nati in tempi differenti.

Il test viene spesso effettuato per scopi medici, per accertare, ad esempio, se un gemello può donare un organo all’altro che necessita di un trapianto. Più spesso, tuttavia, gemelli, o i loro genitori, richiedono il test per soddisfare la loro curiosità per avere la certezza di essere o meno geneticamente identici.

La raccolta del DNA può essere eseguita utilizzando un semplice tampone buccale, prelevando un campione salivare dalla cavità buccale e chiuderlo in un contenitore sterile (il tutto può essere acquistato in farmacia oppure può essere utilizzato un cottonfioc ed un barattolino sterile, quello comunemente impiegato per le urine).