Test di ricerca parentela maschile

   

Test di determinazione parenti di sesso maschile tramite il cromosoma Y
STUDIO APLOTIPO CROMOSOMA Y

Il test di DNA utilizzando il cromosoma Y è spesso utilizzato conferme ulteriori ed in caso di difficile raggiungimento della certezza diagnostica. L’aplotipo del cromosoma Y (Y- STR) può determinare con certezza se esiste una parentela, discendenza o collateralità, tra lontani cugini, ziii, nipoti o comunque affini che condividono una, anche antica,  discendenza paterna.  Il confronto Y- STR test del DNA è basata sul fatto che il cromosoma Y viene passato dal padre al figlio relativamente immutato attraverso molte generazioni. Può essere utilizzato anche nel caso in cui cugini di sesso maschile vogliono accertare se i loro padri erano fratelli o verificare la condivisione di un nonno comune in linea paterna. Il test del cromosoma Y viene utilizzato anche per indagini forensi ed ha valore legale.

La raccolta del DNA può essere eseguita utilizzando un semplice tampone buccale, prelevando un campione salivare dalla cavità buccale e chiuderlo in un contenitore sterile (il tutto può essere acquistato in farmacia oppure può essere utilizzato un cottonfioc ed un barattolino sterile, quello comunemente impiegato per le urine).

Questo tipo di test può essere utilizzato solo ai fini informativi presentando al laboratorio di genetica materiale biologico dei aprenti che vogliono essere messi in relazione. Cio’ ad esempio se si vuol consocere se esiste un grado di parentela, di genere maschile, tra 2 soggetti che si sono persi di vista o che ahnno vissuto lontano.

Lo stesso test può essere eseguito per ragioni legali (esempio ereditarie), anche in questo caso come i test di paternità, il prelievo deve essere eseguito nel nostro laboratorio dove verranno accertati i dati anagrafici dei soggetti.