Test di ricerca parentela femminile

   

Test di determinazione parenti di sesso maschile tramite il cromosoma X
STUDIO APLOTIPO CROMOSOMA X

Questa tipologia di analisi viene utilizzata per determinare la relazione di parentela tra soggetti di sesso femminile attraverso la linea materna.  Mediante l’Analisi dei polimorfismi del Cromosoma X (X-STR) si può verificare se due o più persone sono sorelle tra di loro o se esiste un rapporto di parentela tra nonne e le loro nipoti.

Può essere richiesto per determinare se due presunte sorelle con madri differenti hanno il medesimo padre. Il test è utile nel caso in cui due donne con madri diverse vogliono sapere se hanno lo stesso padre. Ogni femmina ha due cromosomi X, ereditati uno dalla madre e uno dal padre.  Nei casi in cui due femmine condividono la stessa madre, si può effettuare un test del cromosoma X a condizione che sia disponibile il campione della madre. Se le due sorelle condividono la stessa madre ma non possono fornirne il campione, potrebbe essere effettuato in alternativa un test STR di fratellanza completa mirato ad accertare la loro fratellanza completa o parziale.

La raccolta del DNA può essere eseguita utilizzando un semplice tampone buccale, prelevando un campione salivare dalla cavità buccale e chiuderlo in un contenitore sterile (il tutto può essere acquistato in farmacia oppure può essere utilizzato un cottonfioc ed un barattolino sterile, quello comunemente impiegato per le urine.